Le più belle spiagge Trapani Sicilia

Da Marsala poi si possono effettuare facilmente escursioni in barca all'Isola di Favignana, Levanzo o Marettimo.
Spiagge Trapani
11 May

Le più belle spiagge Trapani Sicilia

Le più belle spiagge Trapani Sicilia, Marsala, Mazara del Vallo

Trapani San Juliano Beach

Trapani Spiaggia San Giuliano

Trapani Spiaggia San Giuliano

 

Incontrare la Sicilia occidentale, per la prima volta, viaggiando, arrivando dalle altre regioni italiane o dall’Europa è un’esperienza unica che una volta nella vita si deve fare.

Non è solamente un viaggio di piacere, una vacanza balneare, ma una vera e propria esperienza, la reale immersione in un mondo, in un’atmosfera totalmente mediterranea che ancora oggi fa convivere insieme la cultura araba e la cultura occidentale in una commistione speciale ed a volte irripetibile. Stiamo parlando in specie di quella parte della Sicilia che comprende la Provincia di Trapani all’estremo limite dell’Italia di fronte alla costa nord africana.

Questo lembo di terra comprende 3 città principali Trapani Marsala Mazara del vallo ed altre come San vito lo Capo Castellammare, Alcamo e le isole Egadi che certamente non sono meno importanti per cultura atmosfere ed emozioni speciali.

Arrivando in aereo le connessioni più prossime sono con l’aeroporto Falcone Borsellino (40 minuti da Trapani e Marsala o con l’aeroporto Birgi, localizzato praticamente a pochi minuti dalla capitale Trapani e dalla città di Marsala. Si puo’ arrivare anche dal mare in crociera o con i ferry dal continente Italiano o dal continente africano.

I collegamenti più frequenti sono tenuti da Ryan Air, Alitalia, Wind jet, Vueling ed altri vettori internazionali ed intercontinentali con frequenza quotidiana. Per buona parte sono compagnie aeree low-cost che consentono collegamenti a basso costo nella quotidianità e a bassissimo costo in bassa stagione.

Tuffarsi in questo modo in questo mondo mediterraneo implica un piano di viaggio circostanziato, pensato per tappe successive, suddiviso per destinazioni specifiche a seconda degli interessi personali e delle esperienze e delle emozioni che si vogliono vivere.

Egadistar Booking in prossimità alle più belle spiagge Trapani

Mappa delle spiagge più belle della provincia di Trapani

Mappa delle spiagge più belle della provincia di Trapani

Certamente le mete più gettonate sono quelle balneari ma ormai, negli ultimi anni, il turista-viaggiatore sceglie le aree balneari per le vacanze estive “familiari propriamente dette, mentre, sempre con più frequenza, i viaggiatori più attenti preferiscono destagionalizzare le proprie visite per assaporare in maniera più personale le innumerevoli e differenti esperienze che si possono vivere in ogni angolo di questa terra che circoscrive la Sicilia Occidentale.

In una terra dove a distanza di pochi kilometri, le singole comunità vivono con abitudini gastronomiche e filosofie di vita a volte molto differenti e dove in ogni cittadina l’offerta varia da luogo in luogo con preziosità gastronomiche, dove si passa dal mare alla collina alla montagna in pochi chilometri e dove il territorio è cosparso di reperti archeologici spesso unici, è evidente che l’approccio non può essere fatto che a piccoli sorsi.

Qui di seguito proponiamo in maniera, necessariamente non completa, luoghi ed opportunità distinte per destinazione d’uso, per consentire all’ospite che ci onora della sua presenza di scegliere e di ritagliarsi specifici itinerari coerenti al proprio stile di vita. Mentre nel prossimo articolo farmo un viaggio insieme nelle nelle zone umide delle Saline di Trapani, Saline di Marsala, Mozia, Mamma Caura, Stagnone

Le più belle spiagge Trapani Sicilia

  • Spiagge di sabbia
  • Litorali con prevalenza di fondali rocciosi immersi nella macchia mediterranea

 

Trapani Spiaggia di Tramontana

Trapani Spiaggia di Tramontana

· Le spiagge Trapani di sabbia

Le riportiamo qui di seguito non tanto in ordine di importanza ma in progressione ai centri abitati.

1. Spiagge Trapani.

San giuliano

E’ certamente il litorale più caratteristico della città di Trapani frequentatissima dai locali e dai turisti di passaggio o residenti

È una delle spiagge più rinomate e frequentate della costa trapanese, luogo di vacanze storico e amatissimo da abitanti e turisti. La spiaggia è molto lunga, si estende infatti per circa due chilometri ed è caratterizzata da colori molto chiari, quelli della finissima sabbia bianca e del mare trasparente e limpido.

Per chi alloggia a nella città di Trapani al centro o in periferia San Giuliano è sicuramente una delle destinazioni balneari più ambite.

 

Come raggiungere San Giuliano

Dal centro cittadino è possibile raggiungere le spiagge di san giuliano in bus, bici, a piedi. Il litorale comincia dal centro città e si stende per circa 4 kilometri in maniera lineare fino alle falde del comune di Erice.

La spiaggia, con un bagnasciuga mediamente profondo, è composta da sabbia finissima e si immerge nel mediterraneo gradualmente consentendo la balneazione senza pericoli. Le acque cristalline si distinguono per un azzurro dolce e specialmente con il vento di scirocco deliziosamente trasparente. Molto consigliata per le famiglie con bambini che in questo modo possono senza apprensioni …avviare anche i bambini più piccoli alle prime gioiose esperienze balneari.

E’ distinta da zone demaniali totalmente libere per i fruitori e da zone attrezzate con stabilimenti balneari (Bathhouse) attrezzati con ristoranti, self service, etc dove i gruppi familiari bambini possono scegliere un modo più confortevole di vivere la spiaggia fino all’imbrunire.

Al calare della sera queste aree attrezzate sono fruibili anche per un’apericena o per godersi una cena sulla spiaggia accompagnati dalla musica e dalla brezza confortevole di scirocco.

I periodi di balneazione vanno da fine aprile ad ottobre, ma non è difficile vedere i locali in spiaggia anche in qualche giornata soleggiata primaverile o invernale.

A nord della cittadina in prossimità del centro storico esistono poi le spiaggette di “Tramontana” o di Torre Ligny , molto amate dai trapanesi, composte di sabbia mista a scogli molto caratteristiche, con un agevole accesso al mare: Sono aggiungibili a piedi e fruibili specialmente in assenza dei venti del quadrante Nord.

Le più belle Spiagge Trapani Marausa

2. Marausa

Fra Trapani e Marsala sul lato della Riserva delle Saline, tra il mar Tirreno ed il Mediterraneo si colloca poi la spiaggia di Marausa. Dista circa 9 km da Trapani e accessibili a piedi, in bici, auto e mezzi pubblici e gode di un lunghissimo litorale sabbioso.

Trapani Spiaggia di Marausa

Trapani Spiaggia di Marausa

Di distende su una lunga ed ampia distesa di sabbia con i fondali del mare bassi e sabbiosi. Una vista incantevole che incornicia il panorama sempre diverso delle isole Egadi

Si distingue per la acqua è cristallina e ad una temperatura gradevole, dove il vento continuo che arriva dal mare rinfresca le giornate più torride , riesce a dispensare tutti i servizi balneari per una famiglia o per singoli e dispone di ampie aree di spiaggia libera dove potere godere il mare in tutta intimità.

In prossimità insistono poi una molteplicità di case vacanze e BB con differeenti prezzi

3. Le più belle spiagge Trapani – Marsala

Le spiagge di Marsala rappresentano un’altra meta imperdibile della Sicilia Occidentale. Il clima mite per gran parte dell’anno consente la fruizione del mare no stop.

Tutt’attorno alla città Il mare si presenta limpido e cristallino atratti veramente incantevole.

La sabbia di tufo sabbia bianca e fine pressochè dappertutto di distendono al limite dell’orizzonte senza soluzione di continuità

I litorali bene attrezzati con strutture balneari presentano ampie zone di spiaggia libera che sovente sono dei veri angoli incantati imperdibili per gli amanti degli sport acquatici, snorkeling, Surf e Kite. Naturalmente da non perdere tutta ‘area della laguna dello stagnone e Mozia che descriveremmo in dettaglio prossimamente. Le spiahgge più accessibili ai viaggiatori sono:

Egadistar booking appartamenti prossimità alle più belle spiagge Trapani

A. La spiaggia di Marsala San Teodoro

Si trova in, località Birgi,” alle torri di San Teodoro”, rappresenta un altro angolo della Sicilia Occidentale immacolato tutto da gustare

La spiaggia dove insiste un lido privato, si apre sullo scenario di Favignana, alle torri di San Teodoro l’acqua è azzurrissima e trasparente, la sabbia bianchissima che ricorda quella dei “Caraibi”. I fondali molto bassi permettono un totale confort per le famiglie con bambini inoltre la spiaggia è completamente protetta dallo scirocco.

Il movimento delle maree rende il litorale continuamente mutevole. Mentre in certe ore della giornata puoi letteralmente passeggiare in mare con l’acqua alle caviglie al cambio di marea viene dolcemente accarezzato dal mare fino alle ginocchia in un’atmosfera incantata

La Linea 10 (Marsala – Granatello) ti permetterà di raggiungere la spiaggia di San Teodoro .

Da Marsala poi si possono effettuare facilmente escursioni in barca all’Isola di Favignana, Levanzo o Marettimo. Le partenze sono giornaliere. Si parte dal porto di Marsala alle 9:00 e si arriva alle Isole Egadi alle 10:00.
B. La spiaggia di Marsala: Punta Tramontana

Il litorale di Marsala, caratterizzato dalla presenza dei mulini a vento delle saline, è chiuso a nord dalla Riserva dello Stagnone, una grande area lagunare.

In questo angolo di paradiso a nord dalla laguna dello stagnone in un’area naturalistica protetta di oltre 20.000 mq è situata la spiaggia di Punta Tramontana. L’area prospicente la laguna si suddivide in due bacini, uno a sud più aperto verso il mare ed uno a nord con più marcate caratteristiche lagunari. Il litorale è di sabbia finissima e chiara e si immerge nelle acque sempre tiepide e sempre tranquille del mare di Marsala. La spiaggia che corre per un lungo tratto libera ma nella immediata prossimità non mancano lidi attrezzai che offrono numerosi servizi per i bagnanti.

Appena un poco più a sud le spiagge mantengono la carattteristica sabbiosa e sono spesso frequentate dagli amanti del wind-surf, che qui richiama appassionati da svariate parti del mondo.

Per raggiungerla si percorre la Statale 115 che congiunge Marsala e Trapani sulla costa, fino alla località di Birgi, in prossimità della omonima cantina sociale, si gira per prendere una strada asfaltata; in fondo ad essa si costeggiano le saline fino ad arrivare alla Punta. La foto è tratta dal sito www.isoledellostagnone.com.

C. Spiaggia Di Marsala: Litorale Signorino

La Spiaggia Signorino è situata sull’estremità sud occidentale della Sicilia, a pochi chilometri di Marsala. Percorrendo la litoranea che congiunge Marsala a Mazara del Vallosi incontra questa splendida spiaggia di sabbia bianca e fine caratterizzata da un delizioso profondo arenile che costeggia proprio l’abitato estivo.

E’ apprezzata per la sua grandezza, infatti si estende per circa 2,5 kilometri

E’ ricca di spiagge libere e attrezzato con numerosi lidi balneari. Facilmente raggiungibile in auto sia da Marsala che da Mazara del Vallo Petrosino. I lidi sono bene attrezzati con numerosi servizi ancvhe di ristorazione Il costo medio di due lettini ed un ombrellone è di 30 euro.
D. Spiaggia Di Marsala: Lido Torrazza

Proseguendo sul litorale Marsala Mazara si raggiunge Petrosino dove incontri il LIDO TORRAZZA “il covo dei Saraceni”, un litorale adorato dagli amanti della natura, un po’ più selvaggio frequentato soprattutto da locali ma anche da turisti in cerca di una esperienza naturale full immersion. anche se non manca la presenza di qualche turista

4. Le più belle spiagge Trapani Mazara del Vallo

Incontrando il lido Tonnarella di Mazara del Vallo è naturale dire Una spiaggia Da Fare Invidia. Ci arrivi molto facilmente superando sulla costa il centro abitato verso Marsala nella località Fata Morgana.

La composizione sabbiosa del litorale il luogo particolarmente adatto alle giornate di gioco dei vostri bambini.

Con un mare incantevole la battigia è molto estesa ed acque limpidissime rappresenta la meta preferita dei locali ma anche dei turisti che giungono nella zona per le vacanze estive. Amata anche dai surfisti e dalle coppietteche la scelgono per godersi una passeggiata al tramonto in riva al mare.

Come detto in apertura la provincia di Trapani nella Sicilia Occidentale e tutto il contesto ambientale naturalistico e culturale che ciò che avvolge queste terre è infintamente di luoghi ed opportunità turistiche affascinanti, calette, lidi più o meno attrezzati con caratteristiche assolutamente uniche. Gastronomia, cultura, cultura cultura.

Un viaggio alla scoperta di questi paradisi è una scelta determinante nella vostra vita ed indimenticabile. Ritornerete a casa certamente rilassati ma soprattutto con ricordi ed emozioni indelebili che è poi il vero scent di un viaggio.

Per Appatamenti per booking  prossimità a Belle spiagge Trapani Marsala clicca qui Booking Egadistar

Leave a Reply

Translate »

Login

Forgot Password?

Register

Compare Listings